Archivio storico CCIAA di Livorno - Contenuti vecchio portale
Percorso - ./eccellenze/
Visualizzo pagina - MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE

made_in_italy_logo.png

E' online il blog di "Eccellenze in Digitale @ Livorno"

La Camera di Commercio di Livorno, per favorire la digitalizzazione delle PMI del territorio, invita le imprese della provincia ad aderire al progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale.

Le imprese appartenenti al settore vitivinicolo, vendita diretta di prodotti agricoli effettuata da imprese agricole, turistico (con riferimento a alberghi, bed & breakfast, agriturismi, campeggi, stabilimenti balneari e ristoranti) interessate a ricevere servizi gratuiti personalizzati di digitalizzazione possono manifestare il proprio interesse.

Sarà selezionato un numero massimo di50 imprese che invieranno il modulo di adesione entro e non oltre il 30 settembre 2015.

*****termine prorogato al 31 ottobre 2015****

Per l'adesione è necessario:

  • Leggere attentamente l’Avviso Pubblico



  • Compilare direttamente online la manifestazione d’interesse:

Le imprese aderenti riceveranno all'indirizzo indicato sul modulo la newsletter del progetto e le informazioni riguardo alle varie attività che verranno attivate.

Si chiede alle imprese che avranno compilato il modulo di inviare la fotocopia di un documento di riconoscimentoin corso di validità del titolare/legale rappresentante dell’impresa, ai seguenti indirizzi di posta elettronica:

marchi.li.camcom@eccellenzeindigitale.it | miola.li.camcom@eccellenzeindigitale.it

CHI SONO LE “DIGITAL STRATEGIST” CHE SUPPORTERANNO IL TERRITORIO?

Melissa Marchi – 25 anni, sanvincenzina. E’ laureata in Design a Firenze e da allora si è avvicinata al mondo del digitale, oltre ad aver esperienza come graphic designer.

Maggiori info su: https://about.me/nessunamelissa

Katriina Miola - 29 anni, di Stagno (Livorno). Laureata in Lingue e in Economia dell’arte. Ha maturato esperienze nel settore della comunicazione e del digitale, inclusi social media e gestione di blog.

Maggiori info su: https://about.me/katriinamiola

­

L’AGENDA DEL PROGETTO (IN FASE DI AGGIORNAMENTO):

10 Luglio – Presentazione di “Made in Italy Eccellenze in Digitale” durante la premiazione ISNART Ospitalità Italiana. Trovi qui la presentazione completa:
Download documento PDF Presentazione

Luglio/AgostoCampagna informativa del Progetto tramite vari canali. Se vuoi ricevere la nostra newsletter, registrati su CiaoImpresa.

5Ottobre – Evento Ufficiale del Progetto: Presentazione di Eccellenze in Digitale e 1° Seminario "Il Web: cosa è e come si usa. Le basi per un business di successo".

Download documento PDF Presentazione: Il web e gli strumenti per un business di successo_5 ottobre 2015

Ottobre/NovembreSeminari sugli strumenti del Web: i Social Media per le imprese, E-commerce, gli strumenti di Google ecc.

SERVIZI PER LE IMPRESE ADERENTI AL PROGETTO:

1) Consulenza personale presso le imprese dei settori indicati, con elaborazione di un piano strategico: contattaci per prendere un appuntamento ed inizia il tuo percorso di digitalizzazione.

2) Sportello in Camera di Commercio: ogni Martedì e Giovedì dalle 9:30 alle 13:00, previa prenotazione via e-mail (indicando le tematiche che si vogliono chiarire) o per telefono: 0586-231279.
Gli appuntamenti possono essere prenotati anche attraverso il seguente sito.

3) Seminari di gruppo: i workshop e i seminari che verranno organizzati nel corso del prossimo autunno/inverno saranno aperti a tutti gli imprenditori interessati, previa iscrizione. Luoghi e date dei corsi verranno pubblicati prossimamente.

PERCHÉ NASCE IL PROGETTO “MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE”?

Il Made in Italy è da sempre riconosciuto come sinonimo di eccellenza e artigianalità. Le imprese italiane portavoce di questo saper fare sono tante e la qualità dei loro prodotti è apprezzata a livello internazionale.

Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta conGoogle Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del Made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca: +22% nell'ultimo anno su smartphone e tablet.

Tuttavia, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche. Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità.

Il progetto Made in Italy: Eccellenze in Digitale promosso da Google in collaborazione con Unioncamere e le Camere di Commercio è nato proprio per aiutare l’artigianalità italiana, nell’epoca dell’economia digitale, a crescere sul mercato globale. Attraverso una piattaforma digitale,www.eccellenzeindigitale.it, le imprese possono seguire percorsi formativi per acquisire competenze per il web e iniziare a esplorare le potenzialità dei mercati stranieri attraverso semplici strumenti online.

Non solo, 132 giovani “digitalizzatori” sono presenti in 64 Camere di Commercio a disposizione delle imprese italiane per diffondere la cultura digitale e supportarle nell’avvio di una strategia online. Nella scorsa edizione oltre 20 mila imprese sono state raggiunte dai giovani digitalizzatori e oltre 1500 sono state contattate per realizzare progetti ad hoc.

Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle a avvicinarsi all'online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi[1] dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.

DOCUMENTI DA SCARICARE:

- Avviso Pubblico

- Manifestazione di Interesse

- Presentazione 10 luglio 2015

- Presentazione del 5 ottobre 2015

LINK UTILI:

- Il blog ufficiale del Progetto Eccellenze in Digitale @ Livorno

- Il sito ufficiale del Progetto in Italia www.eccellenzeindigitale.it

- Italian Quality Experience www.italianqualityexperience.it

- Eccellenze Produttive www.eccellenzeproduttive.it

- Google Cultural Institute/Made in Italy: https://www.google.com/culturalinstitute/u/0/project/made-in-italy?hl=it

CONTATTI E APPUNTAMENTI

Made in Italy: Eccellenze in Digitale
c/o Promozione Economica e Sostegno alle Imprese
P.zza del Municipio, 48

Per informazioni e appuntamenti:
da lunedì a venerdì, 9:00-13:00 - 0586 231279

Digitalizzatrici:

Melissa Marchi –marchi.li.camcom@eccellenzeindigitale.it
Katriina Miola miola.li.camcom@eccellenzeindigitale.it

Lo sportello “Eccellenze in Digitale”per le imprese dei settori indicati nell’Avviso pubblico, verrà effettuato:Martedì e Giovedì, 9:30-13:00–previo appuntamento(anche al seguente link).

[1]Analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export.

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 nei giorni di martedì e giovedì
Per registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT47I0503413900000000005489 (BIC: BAPPIT22)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework