S. Sebastiano

Celebrazione S.Sebastiano 2020 - Parabiago

Il 20 gennaio di ogni anno si celebra San Sebastiano, patrono degli Agenti di Polizia Locale a partire dal 1957, quando l’allora Papa Pio XII lo ufficializzò nel Breve Apostolico (documento pontificio): San Sebastiano fu un martire militare cristiano sopravvissuto alle frecce inflittegli per ucciderlo a causa della sua Fede.

In occasione di questa ricorrenza, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con il Comando di Polizia Locale, celebra ogni anno con un momento solenne, il ruolo, il lavoro e la professionalità degli Agenti della Città di Parabiago.

Un appuntamento rilanciato nel 2020 prima del lockdown e divenuto motivo di riconoscenza verso uomini e donne garanti della sicurezza dei cittadini. 

Nel 2021 l'Amministrazione Comunale ha ringraziato particolarmente gli uomini e le donne della Polizia Locale per l’impegno straordinario assunto durante la pandemia. Per l’occasione è stata officiata la Santa Messa da S.E. R.ma Card. Coccopalmerio.

“Mi complimento con tutti gli agenti del Comando per la professionalità dimostrata in questo anno appena concluso - afferma il Comandante Maurizio Morelli -, e che ci ha visti fronteggiare una situazione di emergenza straordinaria. La capacità di sentirsi squadra e di saper lavorare in rete con altre realtà locali di mutuo soccorso, ha permesso di organizzare turni e straordinari tenendo conto anche degli imprevisti che si sono presentati. San Sebastiano è sempre un’occasione per rendere onore al nostro lavoro quotidiano che da tempo ha perso la valenza del “vigilare”, acquisendo quella di una vera e propria Forza di Polizia”.

Abbiamo fronteggiato l’emergenza sanitaria con dignità –afferma il Sindaco Raffaele Cucchi– Siamo riusciti a rispondere tempestivamente al rispetto delle misure da adottare per contenere il contagio, spesso anche a prevenirle e questo grazie al lavoro di tutti. L’operatività della COC (Centro Operativo Comunale), ancora in corso, ha permesso di lavorare in rete e in modalità di straordinario, soprattutto ha visto impegnati in prima persona gli Agenti di Polizia Locale che intendiamo ringraziare pubblicamente per il fondamentale contributo dato a garanzia della sicurezza di tutti noi. Un sentito grazie anche a S.E. R.ma Card. Coccopalmerio per la presenza in questa ricorrenza.”.

“Esprimere riconoscenza a uomini e donne che si sono messi a disposizione della città in un momento di emergenza -dichiara l’Assessore alla Sicurezza Barbara Benedettelli - è un gesto doveroso perché spesso ci si dimentica che gli Agenti di Polizia Locale hanno rischiato in prima persona durante il lockdown, ma questo non ha fatto venir meno il loro senso del dovere, anzi sono stati una risorsa fondamentale per le azioni di controllo e di contenimento fin da subito. Inoltre, non dimentichiamolo, hanno portato avanti parallelamente l’ordinaria amministrazione e il controllo sulle strade.”

Per l'Occasione l'Amministrazione comunale ha voluto premiare il Comandante, gli Ufficiali e gli Agenti con una pergamena. Un gesto di riconoscenza che ognuno potrà allegare al proprio fascicolo professionale in segno di elogio e distinguo nello svolgimento delle proprie mansioni soprattutto in questo delicato momenti di emergenza sanitaria.

GUARDA IL VIDEO DELLE CELEBRAZIONI 2021

 

Condividi