Disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità - art. 40 BIS della l.r. 12/2005
La Legge Regionale n.18 approvata in data 26-11-2019 “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché per il recupero del patrimonio edilizio esistente" ha introdotto l’art.40 bis nella L.R. n.12/05 (disposizioni relative al patrimonio edilizio dismesso con criticità) ed ha previsto che i comuni individuino con deliberazione consiliare, da rinnovare annualmente e anche sulla base di segnalazioni motivate e documentate, gli immobili di qualsiasi destinazione d’uso, dismessi da oltre cinque anni, che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti: salute, sicurezza, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico-edilizio.
Si è ritenuto quindi di attivare un ampio e costruttivo confronto con i cittadini e tutte le categorie interessate al fine di procedere ad eseguire tutte le misure necessarie per recuperare e riqualificare parti del nostro tessuto urbano compromesse ed evitare situazioni di pericolo e di degrado urbano.
Chiunque abbia interesse potrà segnalare entro e non oltre il 30 giugno 2020 gli immobili di qualsiasi destinazione d'uso, dismessi da oltre cinque anni, che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti: salute, sicurezza idraulica, problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza, inquinamento, degrado ambientale e urbanistico-edilizio.
Le segnalazioni redatte dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta certificata: comune@cert.comune.parabiago.mi.it ovvero all’Ufficio Protocollo, presso la sede comunale di Parabiago, Piazza della Vittoria, n. 1.
Nella modulistica sono disponibili 2 modelli (pdf e word) per le segnalazioni