Le Associazioni

Le Associazioni
L'Associazione Legnanese dell'Industria nasce il 4 maggio 1945, quando alcune aziende del territorio decidono di reagire "insieme" ad un presente economico devastato dalla guerra, con quella determinazione e capacità di fare che ha sempre contraddistinto l'imprenditoria locale.

Dal 13 agosto 1945, data in cui veniva successivamente deliberata l'adesione alla Confederazione Generale dell'Industria Italiana, ad oggi, l'Associazione si è fatta portavoce degli interessi legati allo sviluppo dell'industria locale, nonché attenta interlocutrice con le diverse forze politiche, economiche, sindacali e culturali.

Una struttura creata con "lo scopo di favorire il progresso dell'industria nel territorio, di promuovere la maggiore solidarietà e collaborazione tra le imprese associate…", capace di condurre ad un'unica identità associativa le diversità che la compongono. Oltre quattrocento le aziende oggi associate, con sedicimila addetti: piccole, medie e grandi industrie dei diversi settori merceologici.

Una realtà di primaria importanza nell'Alto Milanese, anche per l'eccellenza dell'attività d'assistenza, consulenza e formazione, in grado di assicurare una risposta qualificata alle molteplici esigenze aziendali.

La presenza dell'A.L.I. a Villa Corvini risponde dunque alla finalità essenziale, fissata nel proprio Statuto, di sostenere lo sviluppo e la competitività dell'industria locale: questo attraverso una più articolata presenza sul territorio e la maggiore collaborazione sia con le altre organizzazioni datoriali che con i centri di eccellenza operanti nell'area.

Condividi