Formazione Integrata della Camera di Commercio di Varese: il Project Work conferma la sua efficacia
Torna “Piazza dei Project Work”, l'evento dedicato alla presentazione dei progetti sviluppati da imprese e scuole della provincia di Varese.
Si è tenuta oggi, mercoledì 10 dicembre 2025 a Villa Napoleonica - Centro Congressi Ville Ponti, una giornata focalizzata sul modello di progettazione guidata, ideato dalla Camera di Commercio di Varese. Questa iniziativa, che promuove una forma diversa di alternanza scuola-lavoro, si distingue per il suo elevato valore aggiunto, basato sul costante interscambio tra studenti e mondo imprenditoriale. L'obiettivo principale del modello è quello di condurre gruppi di studenti, sotto la guida di tutor aziendali e scolastici, all'ideazione e alla concreta realizzazione di manufatti o servizi, inclusi quelli digitali.
Il modello project work, basato sulla collaborazione tra istituti scolastici e il sistema economico locale, in questo 2025, si è concretizzato in tre iniziative principali: il Bando Project Work rivolto alle micro, piccole e medie imprese, il progetto Varese Tourist Angels che ha realizzato un percorso conoscitivo e di illustrazione delle Chiese giubilari della provincia di Varese e la Certificazione delle competenze green e digitali che attesta il possesso, da parte degli studenti coinvolti nei percorsi di formazione scuola-lavoro, di determinate capacità e conoscenze.
Tutte queste esperienze sono accomunate dall’intervento attivo delle nuove generazioni che hanno trovato dei contesti diversi dove esprimersi al meglio, svolgendo esperienze formative di elevata qualità.
Il momento istituzionale è stato presieduto dal Presidente di Camera di Commercio di Varese, Mauro Vitiello, che ha proceduto alla Consegna degli attestati a studenti, scuole e imprese che hanno partecipato alle esperienze di project work nel corso del 2025. Inoltre, l’evento ha consentito ai partecipanti di visitare l'Esposizione dei manufatti e servizi realizzati dagli studenti, al primo piano della Villa Napoleonica, dove è stato possibile osservare l’eterogeneità delle tematiche prescelte da i partenariati: ad esempio, la realizzazione di una rassegna teatrale, di un manuale per l'autoimprenditorialità, di un dispositivo per la difesa personale, di accessori d’uso quotidiano, di un piano di recupero aree boschive ecc. ecc.
“Gli esiti dei Project Work suggeriscono che ci siano tutte le condizioni per estendere questa esperienza ad altri settori e ad altre scuole del nostro territorio” - ha sottolineato il Presidente Mauro Vitiello esprimendo viva soddisfazione per i risultati conseguiti - “Con questi percorsi, rivolti alle nuove generazioni, puntiamo a offrire un duplice aiuto concreto a imprese ospitanti e a scuole che vogliano lavorare insieme sulla progettazione di commesse e lo sviluppo di competenze per la crescita personale e professionale dei nostri giovani”.