Archivio storico CCIAA di Livorno - Contenuti vecchio portale
Percorso - ./ri_imprese/contrattidirete/
Visualizzo pagina - CONTRATTO DI RETE

Il contratto di rete è un istituto innovativo nel nostro sistema produttivo e realizza un modello di collaborazione tra imprese che consente, pur mantenendo la propria indipendenza, autonomia e specialità, di realizzare progetti ed obiettivi condivisi nell’ottica di incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato.

La rete nasce come strumento meramente contrattuale, ma se le parti contraenti vogliono creare con la rete un autonomo soggetto giuridico, altro e diverso rispetto alle imprese contraenti, possono far acquisire soggettività giuridica alla rete, definita “rete soggetto” per distinguerla dalla rete meramente contrattuale detta “rete contratto”.

Guida rete contratto e guida rete soggetto al seguente link:

http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/

Il contratto di rete può essere redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata.

In alternativa il contratto di rete può essere redatto in conformità al modello standard tipizzato, riportato nell’allegato A del D.M. n.122/14 interministeriale del Ministero della giustizia, Ministero dell’economia e delle finanze e Ministero dello sviluppo economico, firmato digitalmente da ciascun imprenditore o legale rappresentante delle imprese aderenti ai sensi dell’art. 24 D.lgs. 82/2005 (Codice Amministrazione Digitale).

A seguito della pubblicazione delle specifiche tecniche per la compilazione del modello standard – avvenuta l’8 gennaio scorso sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico – il contratto di rete può essere sottoscritto direttamente tramite firma digitale dei rappresentanti delle imprese partecipanti (dando così attuazione a quanto previsto dall’art. 3 comma 4-quater della legge 134/2012 sulla trasmissione dei contratti di rete al registro delle imprese).

Dal 15 gennaio 2015 Il contratto di rete può essere presentato al registro imprese tramite il modello “standard” di trasmissione grazie a software presenti sul mercato oppure con il servizio “base” realizzato da InfoCamere on line reperibile sul sito al seguente link:

http://attidigitali-registroimprese.infocamere.it/cratWeb/private/startCrat.action

Il software, in modo semplice e guidato, consente di predisporre per via telematica un contratto di rete secondo i dettami della normativa vigente.

Come funziona il nuovo servizio - Per utilizzarlo basta registrarsi gratuitamente sul portale http://www.registroimprese.it e disporre, per ogni rappresentante di impresa, di un dispositivo di firma digitale.

Accedendo dal sito http://contrattidirete.registroimprese.it/reti/ l’utente viene guidato a compilare e firmare digitalmente il contratto che, al termine della procedura, sarà disponibile in formato elaborabile (XML) in modo da facilitare l’integrazione delle informazioni nel Registro delle imprese.

Prima dell’invio al Registro delle Imprese, l’atto dovrà essere registrato fiscalmente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che provvederanno a restituire il numero di registrazione, necessario per la trasmissione telematica al Registro delle Imprese.

Nel caso in cui l’atto venga marcato temporalmente è necessario porre attenzione sul fatto che le specifiche tecniche del modello tipizzato richiedono che il formato di marcatura temporale sia M7M ( non TSD)

http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/normativa/specifiche-tecniche-7-gennaio-2015.pdf

Si consiglia di consultare la guida alla predisposizione del contratto di rete in formato elaborabile :

http://attidigitali-registroimprese.infocamere.it/cratWeb/leggiGuida.action

Download documento PDFIl deposito della situazione patrimoniale dei contratti di rete anno 2016 – Scheda riassuntiva" (Febbraio 2016)

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 nei giorni di martedì e giovedì
Per registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT47I0503413900000000005489 (BIC: BAPPIT22)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework