Archivio storico CCIAA di Livorno - Contenuti vecchio portale
Percorso - ./ispett_vigilanza/manifestazioni_premi/
Visualizzo pagina - Manifestazioni a premio

D.P.R. 26 ottobre 2001, N. 430 - Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle operazioni a premio, nonché delle manifestazioni di sorte locali ai sensi dell'articolo 19, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, numero 449.

NEWS
Il testo dell'art. 6 comma 1 del Regolamento n. 430/2001 è stato modificato dalla L. 11 agosto 2014, n. 116 (legge di conversione del decreto-legge n. 91/2014) con l'inserimento tra le "esclusioni", cioè tra le manifestazioni che non si considerano concorsi e operazioni a premio, della lettera c-bis) "le manifestazioni nelle quali, a fronte di una determinata spesa, con o senza soglia d'ingresso, i premi sono costituiti da buoni da utilizzare su una spesa successiva nel medesimo punto vendita che ha emesso detti buoni o in un altro punto vendita facente parte della stessa insegna o ditta."

Circolare Ministeriale numero 1/AMTC del 28 marzo 2002

Comunicazione preventiva telematica di avvio concorsi a premi

Le "manifestazioni a premio" sono iniziative imprenditoriali consistenti in promesse di premi al pubblico dirette a favorire la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne, marchi aventi, comunque, fini anche in parte commerciali. (D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

Rientrano pertanto nell'oggetto delle manifestazioni a premio anche quelle iniziative che, pur costituite da eventi di carattere non commerciale (es. sportive, culturali, etc.) presentino un evidente collegamento tra la promessa di un premio e l'immagine della ditta, del marchio o di un prodotto commerciale.

Le manifestazioni a premio si distinguono in due diverse tipologie:

  • Operazioni a premio: consistono in offerte di un regalo a tutti coloro che vendono o acquistano un determinato prodotto o servizio.
  • Concorsi a premio: sono manifestazioni nelle quali l'attribuzione dei premi dipende dalla sorte, dall'abilità o dalla capacità del concorrente, senza l'obbligo di acquisto di un prodotto o servizio.

I soggetti promotori delle manifestazioni a premio possono essere soltanto imprese produttrici o commerciali fornitrici o distributrici dei beni o dei servizi promozionati e dalle organizzazioni rappresentative dell'associazionismo economico tra imprese costituite sotto forma di consorzi e di società anche cooperative. I soggetti promotori possono delegare gli adempimenti relativi alla manifestazione, ad agenzie di promozione od operatori professionali che assumono la figura di rappresentanti speciali dei promotori stessi.

I destinatari, cioè coloro che possono partecipare ai concorsi, possono essere sia consumatori finali sia altri soggetti quali rivenditori, intermediari, concessionari, collaboratori o lavoratori dipendenti.
La partecipazione è gratuita, fatte salve le ordinarie spese di spedizione o telefoniche necessarie ai fini della partecipazione stessa.

Non si considerano manifestazioni a premio i concorsi indetti per la produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche, le manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore, le manifestazioni nelle quali i premi sono destinati a favore di enti che abbiano finalità eminentemente sociali o benefiche.(per maggiori dettagli vedere art. 6 D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430).

CONCORSI A PREMIO (per cui è richiesto l’intervento del funzionario camerale)

Il concorso a premio è un'iniziativa che ha lo scopo di favorire la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi.
Il premio può essere attribuito solo ad alcuni dei partecipanti (a seguito di estrazione a sorte, prove di abilità o altre eventualità), con o senza l'obbligo di acquisto del prodotto e/o del servizio.
I concorsi a premio hanno la durata massima di un anno. La data di inizio coincide, di regola, con la sua pubblicizzazione, vale a dire con il momento in cui il contenuto dell'iniziativa viene portato a conoscenza del pubblico dei destinatari con i mezzi ritenuti più opportuni (giornali, radio, tv, manifesti, avvisi ecc.).

Cosa fare per organizzare un concorso a premi (vedi sezione NOVITA’)

Dal 25.01.2011 vige l’obbligo di comunicazione telematica al Ministero dello Sviluppo Economico almeno 15 giorni prima della data di inizio dela manifestazione a premi.
Oltre all’invio telematico tramite il SERVIZIO PREMA ON LINE dell’apposito form, occorre allegare il regolamento della manifestazione e la prova del versamento di una cauzione a favore dello stesso Ministero e pari al valore netto dei premi messi in palio.

Fase di assegnazione dei premi ed individuazione dei vincitori

Le fasi di assegnazione dei premi e di individuazione dei vincitori devono avvenire attraverso l'intervento del responsabile della fede pubblica della Camera di Commercio competente per territorio o in alternativa di un notaio, che redigerà specifico verbale.

L'intervento del funzionario camerale dovrà essere richiesto a mezzo della compilazione dell'apposito modello, corredato di copia della comunicazione al Ministero dello Sviluppo Economico (mod. Prem@online), di copia del regolamento e di copia dell'avvenuta prestazione del deposito cauzionale.
Il modello e gli allegati dovranno essere presentati per motivi organizzativi almeno 20 giorni prima dalla data della richiesta dell’intervento.

Per tale intervento saranno dovute le tariffe stabilite con Determinazione del Commissario ad acta n. 18 del 31.8.2016, la cui attestazione di pagamento dovrà pervenire contemporaneamente alla richiesta di intervento del funzionario camerale.

Procedura
Nella fase di chiusura del concorso a premi dovranno essere compilati in triplice copia i modelli CO/PV (verbale di chiusura del concorso a premio) e PREMA CO/2 (scheda informativa allegata al concorso a premio).
Una copia di tali modelli dovrà essere inviata a cura del soggetto promotore (sempre in via telematica) al Ministero, una copia sarà trattenuta dal funzionario camerale e una copia resterà agli atti del soggetto promotore.
Nel caso in cui uno o più vincitori non siano presenti per ritirare il premio, non si potrà procedere alla chiusura del concorso; la compilazione dei modelli di cui sopra potrà avvenire solo dopo che tutti i premi siano stati ritirati.


Per informazioni rivolgersi a:
Daniela Centelli 0586/231218 e mail: manifestazioniapremio@lg.camcom.it


Sul sito internet del Ministero dello Sviluppo Economico sono reperibili ulteriori informazioni sugli adempimenti richiesti ai promotori delle manifestazioni, nonché la modulistica.

Per fornire la necessaria assistenza ai soggetti promotori il Ministero ha inoltre attivato un numero verde (800.300.103), i cui operatori rispondono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30, nonché i seguenti indirizzi di posta elettronica:
m.premioinfo@sviluppoeconomico.gov.it (per quesiti di natura amministrativa);
m.premiohelp@sviluppoeconomico.gov.it (per quesiti in ordine all'utilizzo dei modelli in forma elettronica);
m.premio@sviluppoeconomico.gov.it (per l'invio dei modelli in forma elettronica).

Download documento PDF Modello intervento funzionario camerale per CHIUSURA CONCORSO A PREMIO

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 nei giorni di martedì e giovedì
Per registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT47I0503413900000000005489 (BIC: BAPPIT22)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework