Archivio storico CCIAA di Livorno - Contenuti vecchio portale
Percorso - ./controllofilieravini/uveevinidoc/
Visualizzo pagina - Controlli di filiera uve e vini D.O.C. provinciali

IN VIGORE DAL 1° SETTEMBRE 2016

CONTROLLI DI FILIERA UVE E VINI D.O.C. PROVINCIALI

Con il Decreto Dirett. n. 12750 del 26.06.2015 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, la Camera di Commercio è stata designata quale Autorità Pubblica allo svolgimento dei controlli previsti dal Regolamento (CE) n. 1308/2013, nei confronti di tutti gli operatori delle filiere delle seguenti Denominazioni di Origine:

D.O.C.G. ELBA ALEATICO PASSITO O ALEATICO PASSITO DELL'ELBA

Download documento PDF Download documento PDF Tabella dei controlli e piano tariffario

D.O.C.G. SUVERETO

Download documento PDF Download documento PDF Tabella dei controlli e piano tariffario

D.O.C.G. VAL DI CORNIA ROSSO

Download documento PDF Download documento PDF Tabella dei controlli e piano tariffario

D.O.C. BOLGHERI

Download documento PDF Download documento PDF Tabella dei controlli e piano tariffario

D.O.C. BOLGHERI SASSICAIA

Download documento PDF Download documento PDF Tabella dei controlli e piano tariffario

D.O.C. ELBA

Download documento PDF Download documento PDF Tabella dei controlli e piano tariffario

D.O.C. VAL DI CORNIA

Download documento PDF Download documento PDF Tabella dei controlli e piano tariffario

D.O.C. TERRATICO DI BIBBONA

Download documento PDF Download documento PDF Tabella dei controlli e piano tariffario

La Camera di Commercio, su mandato della Giunta Camerale, all’interno dell’Area II – Amministrativa, ha attivato in posizione di Staff al Dirigente di Area una specifica Struttura in grado di gestire le attività di controllo sui vini a D.O., che si articola in una serie di organi costituiti da personale interno e/o esterno.

Download documento PDF Organigramma della Struttura di Controllo

La Camera di Commercio in qualità di Autorità Pubblica Designata deve assicurare che, conformemente alla prescrizioni dei piani di controllo approvati, nonchè a quanto stabilito dal D.M. 14.6.2012, i processi produttivi ed i prodotti certificati rispondano ai requisiti stabiliti dai relativi disciplinari di produzione ed alla normativa nazionale e comunitaria in materia di produzioni vitivinicole a Denominazione di Origine.

La Camera di Commercio pertanto deve svolgere una duplice attività di verifica documentale e di verifica ispettiva presso gli operatori dell'intera filiera vitivinicola (viticoltori, vinificatori, imbottigliatori, intermediari nella vendita/acquisto del prodotto atto o certificato sfuso) al fine di accertare il rispetto di quanto stabilito dai singoli disciplinari di produzione delle DOP provinciali

I controlli documentali sono effettuati sulla totalità delle aziende che rivendicano le Denominazioni mentre i controlli ispettivi sono svolti a campione, con il criterio di estrazione casuale previsto all'art. 6, comma 5, del D.M. 14.6.2012.

Le NON CONFORMITA’ originate a seguito di viste ispettive, e decise dal Comitato di Certificazione della Struttura di Controllo, si considerano LIEVI quando le’irregolarità possono essere risolte con azioni correttive che non hanno effetti sulla materia prima e/o sul prodotto finito, mentre si considerano GRAVI quando le irregolarità, non risolvibili con azione correttiva, producono effetti diretti sulla materia prima e/o sul prodotto finito ovvero trattasi di non conformità considerate lievi che non sono state risolte con le azione correttive previste nei tempi indicati dalla Struttura di Controllo.

Avverso la decisione di Non Conformità GRAVE emessa dal Comitato di Certificazione, è ammesso ricorso da presentare alla Consulta dei Ricorsi entro 30 giorni dal ricevimento della notifica di NC. Il procedimento di valutazione e decisione del ricorso dovrà essere definito e concluso dalla Struttura di Controllo entro 45 giorni dal ricevimento del ricorso.

PRINCIPALI ADEMPIMENTI A CARICO DEGLI OPERATORI

Viticoltori-Produttori

Contestualmente all’invio telematico della dichiarazione di produzione vendemmiale ad ARTEA:

attestazione di pagamento di Euro 0,50 (Euro 0,41 + IVA 22%) per ogni q.le di uva rivendicata con causale: Controllo di filiera per DOC [Specificare il nome della DOC] da effettuarsi con bollettino di C/C postale n. conto 00103382873oppure con bonifico bancario: BANCO POPOLARE Soc. Coop. - CODICE IBAN IT 47 I 05034 13900 000 000 00 54 89

Vinificatori

1) PER I VINI A D.O. PROVENIENTI DALLE CAMPAGNE VENDEMMIALI FINO ALL'ANNATA 2010 COMPRESA

attestazione di pagamento di Euro 67,10, (Iva 22% compresa) per quota fissa di prelievo + Euro 0,22 (Euro 0,18 + IVA 22%) per hl di vino campionato con causale: Controllo di filiera per DOC [Specificare il nome della DOC] da effettuarsi con bollettino di C/C postale n. conto 00103382873oppure con bonifico bancario: BANCO POPOLARE Soc. Coop. - CODICE IBAN IT 47 I 05034 13900 000 000 00 54 89.

Download documento PDF Download documento PDF Modulo per la richiesta di prelievo campione ai fini dell’esame chimico-fisico ed organolettico della D.O.C./D.O.C.G.

Devono essere, altresì, comunicate tutte le operazioni e movimentazioni di cantina effettuate sia su partite atte a divenire che su partite certificate utilizzando l'apposita modulistica, unitamente, ove previsti, a tutti i documenti di trasporto (doco/ddt) delle partite movimentate di vino, sia atte che certificate.

Intermediari di vini sfusi destinati alla D.O. o certificati alla D.O.

Tutte le imprese che esercitano attività di intermediazione nell'acquisto e vendita di vini sfusi atti a divenire a D.O. e certificati alla D.O. sono tenute al pagamento di una tariffa di filiera commisurata alla quantità di vino venduto nell'esericizio di tale attività.

La Struttura di Controllo con cadenza indicativamente annuale provvede ad inviare un estratto conto delle quantità di vino venduto alle aziende intermediarie ai fini della liquidazione e relativo pagamento della tariffa di filiera.

Versamento della tariffa di filiera, da effettuarsi sulla quantità di vino VENDUTO.

attestazione di pagamento di Euro 0,50 (Euro 0,41 + IVA 22%) per ogni q.le di uva rivendicata con causale: Controllo di filiera per DOC [Specificare il nome della DOC] da effettuarsi con bollettino di C/C postale n. conto 00103382873oppure con bonifico bancario: BANCO POPOLARE Soc. Coop. - CODICE IBAN IT 47 I 05034 13900 000 000 00 54 89

Imbottigliatori

I soggetti imbottigliatori, non oltre 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di conclusione delle operazioni di imbottigliamento e comunque almeno 3 (tre) giorni lavorativi prima della data di trasferimento o di vendita dei prodotti imbottigliati, devono comunicare all'Organismo di Controllo di questa Camera di Commercio la comunicazione di conclusione delle operazioni di imbottigliamento (vedi modulo allegato) nella quale dovranno essere necessariamente indicati oltre al numero delle bottiglie ottenute, con le relative capacità, il numero di lotto, la data di imbottigliamento, le eventuali perdite, per i vini a D.O.C.G. la serie di fascette utilizzate, le eventuali operazioni enologiche eseguite nel periodo di tempo compreso dalla data di certificazione della partita idonea alla D.O. (data attestato di idoneità) e la data di conclusione delle operazioni di imbottigliamento. Le differenze a carico dei parametri chimico-fisici derivanti da tali pratiche enologiche, rispetto a quelli previsti dai vari disciplinari di produzioni, saranno valutate nella verifica di rispondenza in sede di ispezione per i soggetti imbottigliatori. All'invio del modello M14, dovrà essere allegato il Versamento della tariffa di filiera, da effettuarsi sulla quantità effettivamente imbottigliata

Limitatamente ai casi di urgenza relativi al trasferimento o alla vendita immediata di partite di vino (imbottigliamento e vendita/trasferimento nell'arco delle 72 ore) l'azienda deve effettuare la comunicazione preventiva di imbottigliamento con il modello M17 - Comunicazione preventiva imbottigliamento, allegato alla presente

L'Organismo di Controllo di questa Camera di Commercio, però, per questi casi di urgenza, dovrà emettere un parere di conformità all'imbottigliamento entro le successive 24 ore lavorative, previa verifica della sussistenza dei requisiti quantitativi della partita oggetto di imbottigliamento. La relativa partita diviene trasferibile e/o vendibile alla scadere di questo termine. All'invio del modello M17, dovrà essere allegato il Versamento della tariffa di filiera, da effettuarsi sulla quantità da imbottigliare.

attestazione di pagamento di Euro 0,50 (Euro 0,41 + IVA 22%) per ogni hl. di vino imbottigliato/da imbottigliare con causale: Controllo di filiera per DOC [Specificare il nome della DOC] da effettuarsi con bollettino di C/C postale n. conto 00103382873oppure con bonifico bancario: BANCO POPOLARE Soc. Coop. - CODICE IBAN IT 47 I 05034 13900 000 000 00 54 89.

Download documento PDF Download documento PDF Comunicazione imbottigliamento

Download documento PDF Download documento PDF Comunicazione preventiva delle operazioni di imbottigliamento (solo per i casi di urgenza)

ASSOGGETTAMENTO AL CONTROLLO

In ottemperanza delle disposizioni stabilite dall'art. 13 c. 12 del decreto legislativo 8 aprile 2010, n. 61, tutti i soggetti partecipanti alla filiera di ciascuna produzione tutelata, ad eccezione di quelli già

dichiarati nello schedario viticolo, sono tenuti a notificarsi all'organismo di controllo autorizzato per la relativa D.O., sottoponendosi volontariamente al sistema di controllo.

Download documento PDF Download documento PDF Modulo di adesione al sistema di controllo filiera vitivinicola

A CHI RIVOLGERSI

Lucia Goti – Responsabile dei Piani di Controllo

Telefono: 0586/231222

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 nei giorni di martedì e giovedì
Per registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT47I0503413900000000005489 (BIC: BAPPIT22)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework