TRASCRIZIONI
Scarica il modulo
Per trascrizione si intende la pubblicità opponibile a terzi di un trasferimento o cessione di un diritto di proprietà industriale.
Possono essere resi pubblici, per mezzo della trascrizione, tutti gli atti che trasferiscono o modificano i diritti relativi ai brevetti, sia a titolo gratuito che a titolo oneroso.
A titolo esemplificativo possono essere: cessione totale o parziale, cessione d’azienda o ramo d’azienda, conferimento azienda o ramo d’azienda, fusione, scissione, donazione, concessione diritto d’uso, costituzione usufrutto, costituzione/estinzione diritto di garanzia, licenza esclusiva/non esclusiva, verbale di pignoramento, atto di esecuzione pignoramento, verbale di aggiudicazione giudiziale, sospensione vendita diritti pignorati, espropriazione, sentenze domanda giudiziale di accertamento titolarità, successione legittima/testamentaria, atti di modifica dei diritti costituiti come transazioni, divisioni societarie, ecc.
Per effettuare il deposito delle trascrizioni il richiedente deve inoltrare, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Via Molise, 19 – 00187 ROMA, oppure presso l’Ufficio Brevetti e Marchi di una qualsiasi Camera di Commercio, la seguente documentazione:
- Domanda in bollo da € 16,00 in duplice originale indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico
Allegati:
- Atto che si intende trascrivere, in originale oppure in copia autentica, munito delle prescritte autenticazioni, legalizzazioni e registrazioni.
- Attestazione del versamento di diritti di segreteria: Per il rilascio della copia del verbale di deposito occorre effettuare il versamento con bonifico bancario sul codice IBAN: IT 23 M 05034 13900 000 000 18 88 60 BANCO POPOLARE SOC. COOP. LIVORNO oppure sul c/c postale n. 217570 intestato alla Camera di Commercio di Livorno, come di seguito specificato:
- copia semplice: euro 10,00; - copia conforme: euro 13,00 + marca da bollo da euro 16,00
Avvertenza importante :
Il pagamento delle tasse di registrazione non deve essere effettuato prima della presentazione dell’istanza.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modello F24 che sarà generato e consegnato dallo sportello camerale al momento della presentazione della domanda.
Non sono accettabili F24 pagati prima del deposito.
Importi:
- Per trascrizione di marchi:
euro 81,00 per ogni registrazione/domanda da trascrivere. Se esiste un mandatario occorre allegare atto di procura o lettera di incarico in bollo da € 16,00 e aggiungere ulteriore tassa di Euro 34,00
- per trascrizione di brevetti di invenzione industriale, modelli di utilità, disegni e modelli e brevetti europei:
euro 50,00 per ogni registrazione/domanda da trascrivere
Solo il pagamento del modello F24 perfeziona il deposito, la cui data è costituita appunto dalla data di pagamento dell’F24.
Trascrizione di più domande/titoli già concessi
E’ sufficiente effettuare una sola richiesta di trascrizione quando essa riguardi più diritti di proprietà industriale (sia allo stato di domanda che concessi alla stessa persona) a condizione che, il beneficiario del cambiamento di titolarità o dei diritti di godimento o garanzia o dell´atto da trascrivere, sia lo stesso per tutte le domande in questione e siano indicati nella richiesta medesima.
In considerazione del fatto che le trascrizioni devono essere effettuate in registri distinti per brevetti europei, brevetti nazionali per invenzioni, modelli di utilità, disegni e marchi, le domande di trascrizione (corredate dalla prevista documentazione) devono essere presentate distintamente per i quattro settori sopra indicati.
Qualora la documentazione venisse presentata allo sportello da persona diversa del richiedente, questa deve essere in possesso di delega in carta semplice e della fotocopia del documento di identità del richiedente.
Trascrizione atti di successione
Occorre presentare certificato di morte del titolare dei brevetti ed il certificato di eseguita denuncia di successione.
ANNOTAZIONI
Scarica il modulo
Le istanze di annotazione riguardano tutte le comunicazioni successive al deposito di brevetti e marchi che NON modificano la titolarità del brevetto (es: variazione ragione sociale e/o natura giuridica, variazione di domicilio elettivo, etc.).
Per effettuare il deposito delle annotazioni il richiedente deve inoltrare, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Via Molise, 19 – 00187 ROMA, oppure presso l’Ufficio Brevetti e Marchi di una qualsiasi Camera di Commercio, la seguente documentazione:
- Domanda in bollo da € 16,00 indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico
- Attestazione del versamento di diritti di segreteria: Per il rilascio della copia del verbale di deposito occorre effettuare il versamento con bonifico bancario sul codice IBAN: IT 23 M 05034 13900 000 000 18 88 60 BANCO POPOLARE SOC. COOP. LIVORNO oppure sul c/c postale n. 217570 intestato alla Camera di Commercio di Livorno, come di seguito specificato:
- copia semplice: euro 10,00;
- copia conforme: euro 13,00 + marca da bollo da euro 16,00
- documento giustificativo della richiesta di annotazione (visura camerale ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione);
- solo ove esista un mandatario, allegare atto di procura o lettera di incarico in bollo da € 16,00.
RISPOSTE A RILIEVI UIBM
Scarica il modulo
Per effettuare il deposito delle annotazioni il richiedente deve inoltrare, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Via Molise, 19 – 00187 ROMA, oppure presso l’Ufficio Brevetti e Marchi di una qualsiasi Camera di Commercio, la seguente documentazione:
Domanda in carta semplice indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico, allegando:
- Attestazione del versamento di diritti di segreteria: Per il rilascio della copia del verbale di deposito occorre effettuare il versamento con bonifico bancario sul codice IBAN: IT 23 M 05034 13900 000 000 18 88 60 BANCO POPOLARE SOC. COOP. LIVORNO oppure sul c/c postale n. 217570 intestato alla Camera di Commercio di Livorno, come di seguito specificato:
copia semplice: euro 10,00;
copia conforme: euro 13,00 + marca da bollo da euro 16,00
- Lettera di risposta ai rilievi UIBM
RITIRO/RINUNCIA/LIMITAZIONI/INTEGRAZIONI DOMANDA
Scarica il modulo per rinuncia/ritiro/rimborso
Scarica il modulo per limitazione
Titoli non ancora concessi
E’ possibile ai sensi dell’art. 229 del D.Lgs n. 30/2005 ritirare la domanda durante la procedura di esame e nel caso dei marchi, anche durante la procedura di opposizione, prima che l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi abbia provveduto alla concessione del titolo.
Nel caso di ritiro della domanda prima che la registrazione sia stata effettuata o il brevetto sia stato concesso, è possibile chiedere il rimborso delle tasse versate, ad eccezione del diritto di domanda.
A tal fine è opportuno inserire nella domanda la seguente richiesta allegando copia del modello F24 con cui si è provveduto al versamento:
“Il sottoscritto chiede inoltre, ai sensi dell’art. 229 del D.Lgs n. 30/2005, il rimborso delle tasse versate, ad eccezione della tassa di domanda.”
Con riferimento al marchio è possibile anche rinunciare ad una o più classi o limitare l’elenco dei prodotti e servizi, mentre per il brevetto è possibile limitare le rivendicazioni.
E’ possibile infine effettuare rettifiche ed integrazioni della domanda ai sensi dell’art. 172 del D.Lgs n. 30/2005.
Titoli già concessi
Dopo la concessione del diritto di proprietà industriale è possibile rinunciare allo stesso o, con riferimento al marchio, rinunciare ad una o più classi o limitare l’elenco dei prodotti e servizi.
Il richiedente deve inoltrare, direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Via Molise, 19 – 00187 ROMA, oppure presso l’Ufficio Brevetti e Marchi di una qualsiasi Camera di Commercio, la seguente documentazione:
Domanda in bollo da € 16,00 indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico, per:
- ritiro;
- rinuncia totale;
- rinuncia parziale;
- limitazione classi.
a cui devono essere allegati:
- Attestazione del versamento di diritti di segreteria: Per il rilascio della copia del verbale di deposito occorre effettuare il versamento con bonifico bancario sul codice IBAN: IT 23 M 05034 13900 000 000 18 88 60 BANCO POPOLARE SOC. COOP. LIVORNO oppure sul c/c postale n. 217570 intestato alla Camera di Commercio di Livorno, come di seguito specificato:
copia semplice: euro 10,00;
copia conforme: euro 13,00 + marca da bollo da euro 16,00
- Dichiarazione di rinuncia o di limitazione delle classi di prodotti o servizi di marchio/limitazione rivendicazioni brevetti, in bollo e in regola con l’obbligo fiscale della registrazione (solo qualora il titolo di proprietà industriale sia già stato concesso);
- (Eventuale) atto di procura o lettera d’incarico, in bollo da euro 16,00, qualora sia stato nominato un mandatario.
Per ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni e per scaricare la modulistica relativa alle altre istanze connesse consultare il seguente link.