Archivio storico CCIAA di Livorno - Contenuti vecchio portale
Percorso - ./brevetti_marchi/ricercheanteriorita/
Visualizzo pagina - Ricerche su marchi e brevetti depositati

RICERCA DI ANTERIORITA’ SULLE BANCHE DATI DEI MARCHI DI IMPRESA

Prima di procedere al deposito di una domanda di registrazione per marchio di impresa è opportuno verificare l’eventuale esistenza di un marchio depositato e/o registrato identico o simile a quello per il quale si intende depositare la domanda.

La registrazione di un marchio non deve infatti creare confusione o possibilità di associazione con un altro marchio già esistente.

Qualora questo aspetto non fosse preso in considerazione, i marchi presentati in un secondo tempo potrebbero incorrere nella pronuncia di nullità. Gli esiti della ricerca potrebbero infatti confermare la validità del marchio o, al contrario, sconsigliarne non solo il deposito (rischio di nullità), ma anche l'uso stesso (rischi di contestazione da parte di terzi).

Attenzione: la Ricerca di Anteriorità può essere effettuata solo per marchi verbali ed è fondamentale sapere che essa permette di ridurre, ma non di eliminare completamente, il rischio di depositare un marchio già precedentemente protetto da terzi.

Come fare una ricerca di anteriorità

Ricerche sulle banche dati on line gratuite

E’ possibile effettuare la ricerca per proprio conto consultando gratuitamente le banche dati on line dei marchi disponibili sui siti Internet:

- U.I.B.M. (marchi nazionali), link http://www.uibm.gov.it/uibm/dati/

- UAMI (marchi comunitari), link https://www.tmdn.org/tmview/welcome

- WIPO (marchi internazionali), link http://www.wipo.int/romarin

Soltanto una ricerca effettuata su tutte e tre le banche dati può essere considerata completa, anche ai fini di un deposito di marchio nazionale, in quanto, consultando soltanto la banca dati UIBM, non sarebbero visibili né i marchi comunitari, che pure sono validi in Italia, né i marchi internazionali, che possono avere designazioni per l’Italia.

Per ottenere risultati più attendibili, si consiglia di cercare le parole con e senza accenti, sia al maschile che al femminile, al singolare e al plurale, utilizzando i caratteri “jolly” “*”, “?” e “#”, per frase intera e per singole parole, utilizzando gli operatori logici “and” e “or”, al fine di estrapolare dalla ricerca tutte le possibili combinazioni verbali che si avvicinano, anche foneticamente, al marchio che si vuole depositare.

Di recente è stato attivato il sito www.tmview.europa.eu dove poter effettuare una ricerca su più banche dati contemporaneamente. Questo nuovo servizio, risultato della collaborazione tra UAMI, WIPO e gli Uffici IP del Benelux, della Repubblica Ceca, della Danimarca, dell'Italia, del Portogallo e del Regno Unito, è stato realizzato per interrogare simultaneamente e gratuitamente i database dei marchi disponibili presso le corrispondenti sedi.

Per chi è interessato alla registrazione di un marchio al di fuori dell’Italia, è opportuno integrare le ricerche di cui sopra con la consultazione delle banche dati nazionali dei singoli paesi nei quali si intende depositare il marchio. Il link agli uffici brevettuali dei paesi esteri è disponibile sul link http://www.wipo.int/portal/en/index.html. Per questo tipo di ricerche è però preferibile rivolgersi a consulenti specializzati o ai centri PATLIB presso le Camere di Commercio.

Per un corretto utilizzo delle singole banche dati si rimanda alle istruzioni presenti sui rispettivi siti. Leggere attentamente le clausole di limitazione di responsabilità e le avvertenze per l’uso.

Ricerche attraverso i centri PATLIB presso le Camere di Commercio

Per una ricerca più approfondita, effettuata consultando banche dati professionali, è opportuno rivolgersi ai centri PATLIB presso le Camere di Commercio, il cui elenco è disponibile sul sito Internet www.infobrevetti.camcom.it.

Ricerca tramite consulenti specializzati

Per ottenere assistenza e consulenza a livello professionale è possibile affidare il compito della ricerca ad un Consulente in Proprietà Industriale iscritto all’Ordine Professionale (l’elenco degli iscritti è disponibile al link http://www.ordine-brevetti.it/) oppure ad un Avvocato specializzato in Proprietà Industriale.

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 nei giorni di martedì e giovedì
Per registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT47I0503413900000000005489 (BIC: BAPPIT22)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework