Archivio storico CCIAA di Livorno - Contenuti vecchio portale
Percorso - ./arbitr_concil/regmerc_conciliaz/conciliazione/
Visualizzo pagina - La Conciliazione presso la sede legale di Livorno

La legge di riforma delle Camere di Commercio (L. 29 dicembre 1993, n. 580, come successivamente integrata e modificata) ha previsto l'istituzione del servizio di conciliazione presso ogni Camera di Commercio al fine di risolvere le controversie tra imprese e tra imprese e consumatori e utenti.

La conciliazione è una procedura extragiudiziale, in cui un terzo neutrale, il Conciliatore, aiuta le parti in conflitto a trovare una soluzione che sia di reciproca soddisfazione.

A seguito dell’accorpamento della Camera di Commercio di Livorno e di quella di Grosseto, effettivo dal 1^ settembre 2016 con la costituzione della nuova Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, l’ambito territoriale di quest’ultima comprende le circoscrizioni di Livorno e di Grosseto.

L’art.4, comma 1, del D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28, come modificato dal D.L. 21 giugno 2013 n. 69, convertito dalla Legge 9 agosto 2013, n.98, dispone che le domanda di mediazione relativa alle controversie civili e commerciali, ai sensi del medesimo decreto, è presentata mediante deposito di un'istanza presso un organismo nel luogo del giudice territorialmente competente per la controversia.

Presso la sede legale di Livorno continua ad operare lo Sportello di Conciliazione che non è iscritto al Registro degli organismi di Mediazione di cui all’art. 16 D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e che, pertanto, non può gestire procedimenti di mediazione ai sensi e con gli effetti previsti dal citato D.Lgs. 28/2010.

Di conseguenza, presso lo Sportello di Conciliazione di Livorno, non possono essere avviati procedimenti di mediazione nelle materie di cui all’art.5 del D.Lgs. 28/2010 con gli effetti ivi previsti (condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari).

Al di là delle materie sopra indicate, può essere sottoposta allo Sportello di Conciliazione di Livorno, qualsiasi controversia relativa a diritti disponibili insorta tra imprese e tra imprese e consumatori e utenti.

Generalmente la conciliazione ha luogo su base volontaria, nel senso che le parti hanno la facoltà di attivare o meno il relativo procedimento.

In deroga a tale carattere volontario, si rammentano le seguenti normative:

- la L. 18 giugno 1998, n. 192 che ha previsto che qualora insorga una controversia relativa ad un contratto di subfornitura, debba essere sottoposta al tentativo di conciliazione davanti alla Camera di Commercio nel cui territorio ha sede il sub fornitore;

- Delibera AGCOM 173/07/CONS, per le controversie tra operatori di comunicazioni elettroniche ed utenti finali;

- D.Lgs. 23 maggio 2011, n. 79 “Codice del Turismo” per le controversie in materia di turismo.

Per Grosseto, è operativa, invece, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, l'Azienda speciale COAP, Organismo di mediazione ed Ente formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia. Per maggiori informazioni al riguardo, è possibile consultare la sezione informativa disponibile al link http://www.gr.camcom.gov.it/pagina1487_camera-arbitrale-e-di-conciliazione-divisione-operativa-azienda-speciale-coap.html, oppure contattare direttamente il personale dell'Organismo ai seguenti riferimenti: Via Cairoli n. 10 (4° piano) - 58100 Grosseto, Tel. 0564 430275 - 281 – 212, Fax 0564430299 e, in subordine, 0564415821, E-mail arbitrato.conciliazione@lg.camcom.it, PEC arbitratoconciliazione.grosseto@legalmail.it.

LA PROCEDURA PRESSO LA SEDE DI LIVORNO

AVVIO

La domanda di conciliazione può essere presentata in forma cartacea presso lo sportello di Conciliazione istituito presso la Camera di Commercio, sede legale di Livorno, oppure firmata digitalmente tramite posta elettronica certificata, con allegata copia del documento di identità dell’istante.

CHI SONO I CONCILIATORI

Sono persone iscritte nell'elenco dei Conciliatori della Camera di Commercio, esperte nei diversi settori e che hanno ricevuto un'apposita formazione per la gestione delle procedure conciliative.

Con determinazione del Segretario Generale n. 404 del 20 settembre 2011, in attuazione della deliberazione della Giunta camerale n. 100 del 16 giugno 2011, è stato costituito il nuovo Elenco dei conciliatori della Camera di Commercio di Livorno, successivamente integrato con determinazione del Segretario Generale n. 482 del 17 novembre 2011.

Si informa che al momento non sono ricevibili nuove domande di iscrizione, essendo l’elenco dei conciliatori chiuso a decorrere dal 1° ottobre 2011.

L’Elenco dei conciliatori è pubblico ed è liberamente consultabile di seguito:

Download documento PDF Elenco dei conciliatori Sede di Livorno

QUALI SONO I VANTAGGI DELLA CONCILIAZIONE?

  • Economicità
  • Rapidità
  • Riservatezza
  • Mantenimento del rapporto tra le parti anche dopo la risoluzione della lite.

CHE COSA SUCCEDE IN CASO DI ACCORDO?

In caso di raggiungimento di un accordo, questo ha il valore di un contratto con efficacia tra le parti.

CHE COSA ACCADE SE NON SI RAGGIUNGE UN ACCORDO?

Il mancato accordo non comporta alcuna conseguenza negativa, in quanto ciascuna delle parti conserva il diritto di avviare eventualmente una causa in sede arbitrale o giudiziaria.

COME FUNZIONA?

grafico

A CHI PRESENTARE LA DOMANDA DI CONCILIAZIONE?

Presso lo Sportello di conciliazione di Livorno possono dunque essere presentate tutte le istanze di conciliazione diverse da quelle in cui l’esperimento del procedimento di mediazione costituisce condizione di procedibilità della domanda ai sensi dell’art.5 del D.Lgs. 28/2010, incluse le domande di conciliazione in materia di telefonia, turismo e subfornitura.

La Segreteria dello Sportello di conciliazione presso la sede di Livorno (Tel. 0586/231213-225), resta a disposizione per ogni ulteriore chiarimento in merito.

Per quanto riguarda la sede di Grosseto, le domande di mediazione potranno essere presentate all'Azienda speciale COAP, Organismo di mediazione ed Ente formatore accreditato presso il Ministero della Giustizia.

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 nei giorni di martedì e giovedì
Per registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT47I0503413900000000005489 (BIC: BAPPIT22)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework