Archivio storico CCIAA di Livorno - Contenuti vecchio portale
Percorso - ./albieruoli/ar_mediatori/
Visualizzo pagina - Ufficio Albi e Ruoli - RUOLO INTERPROVINCIALE MEDIATORI MARITTIMI

Comunicati svincolo cauzione


Il 12 maggio 2012 sono entrate in vigore le disposizioni di semplificazione contenute nel Decreto legislativo 59 del 2010 meglio conosciuto come “Direttiva Servizi” che riguardano il procedimento amministrativo di inizio dell’attività di mediatore marittimo.

Pertanto a partire dal 12 maggio 2012, ai sensi del D.M. 26.10.2011 – decreto attuativo della “Direttiva Servizi”, è stato soppresso il Ruolo Interprovinciale dei Mediatori Marittimi per la sezione Ordinaria.

Le persone fisiche e le società interessate devono presentare all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel cui circondario è stabilita la sede operativa, utilizzando la procedura telematica della Comunicazione Unica, una Segnalazione di Inizio Attività corredata delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e dell’atto di notorietà riguardanti ad esempio il possesso dei requisiti morali e professionali richiesti dall’art. 7 della legge 478/1968 per l’esercizio dell’attività. Con le stesse modalità dovranno essere comunicate le eventuali successive modifiche inerenti l’attività e i soggetti in possesso dei requisiti professionali e morali.

Restano immutati, quindi, i requisiti soggettivi, morali, professionali, tecnici e finanziari normativamente prescritti, il cui effettivo possesso sarà verificato dall’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di commercio.

Le persone fisiche attive come imprese individuali e le società già iscritte nell’Elenco erano tenute a inviare in modalità telematica all’Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio nel cui circondario è stabilita la sede operativa, entro il 12 maggio 2013, ( prorogato al 30.9.2013) una istanza di aggiornamento della propria posizione, tramite modello informatico “Mediatori Marittimi” sezione “Aggiornamento posizione RI/REA”, pena l’inibizione alla continuazione dell’attività adottata con provvedimento del Conservatore del Registro delle Imprese.

L’iscrizione nella sezione Ordinaria del soppresso Ruolo Interprovinciale costituisce requisito professionale permanentemente abilitante per l’avvio dell’attività di mediazione marittima.

Il Ruolo Interprovinciale rimane in vigore solo per la sezione Speciale riservata ai mediatori marittimi pubblici che sono abilitati ad esercitare i pubblici uffici riguardanti gli incarichi a presiedere alla pubbliche gare per i contratti di costruzione, compravendita, locazione e noleggio di navi e nei contratti di trasporto marittimo di cose.


Per informazioni relative alla denuncia di inizio attività rivolgersi al link S.C.I.A.

Download documento PDF Elenco iscritti alla sezione speciale

Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno

CAMERA DI COMMERCIO DELLA MAREMMA E DEL TIRRENO

SEDE DI LIVORNO - Piazza del Municipio, 48
Centralino: 0586 231.111

SEDE DI GROSSETO - Via F.lli Cairoli, 10
Centralino: 0564 430.111

Pec: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

ORARIO AL PUBBLICO
08:45-12:45 dal lunedì al venerdì
15:15-16:45 nei giorni di martedì e giovedì
Per registrazione marchi e brevetti
09:00-12:00 dal lunedì al venerdì

SEDE DI LIVORNO
Orario distribuzione tagliandi sportelli al pubblico: 08:30-12:30 - 15:00-16:30

Codice fiscale e Partita Iva: 01838690491

Codice univoco fatturazione elettronica: UFN1JE

Conto Corrente Postale
Numero Conto: 001033828730
IBAN: IT22C0760113900001033828730

Conto Corrente Bancario
IBAN: IT47I0503413900000000005489 (BIC: BAPPIT22)

Il portale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con la piattaforma ISWEB ® - Content Management Framework